Preloader image

Live Tropical Fish

646

50 anni di musica rock a Bologna!

|
Social/Site
Non ci sono informazioni sul sito o sui Social di questo Artista inseriti in Archivio
Contacts

Fabrizio Poli

Giuseppe Miceli - Solid Bond Agency T 0039

[email protected]
Line Up
Non ci sono informazioni sui Musicisti di questo Artista inseriti in Archivio

BIO

Live Tropical Fish si sono costituiti a Bologna (Italy) nel 1992 quando il cosiddetto 'Acid Jazz' era al culmne della popolarità. Il loro primo album, “Shape Your Life”, realizzato con Irma Records/Sony nel1997 li vede collaborare con Jay Rodriguez, sassofonista e leader di The Groove Collective (NYC-USA), e le loro canzoni sono apparse in numerose compilation internazionali.

La band ha alle spalle numerosi anni di esperienze dal vivo sia in Italia che all'estero. Hanno aperto i concerti di  Earth, Wind and Fire nel 1998 in Svizzera, di Chuck Berry e Willy DeVille durante il Pistoia Blues festival nel 2005, e hanno suonato al the Blue Note Club di Milano nello stesso anno. 

Il loro ultimo album “The Day Is Too Short To Be Selfish”, asce come una pratica alchemica di trasformazione, combinando, assemblando, fertilizzando, ma sempre con la capacità di sintetizzare una cifra stilistica identificabile, personale, originale. 
L’energia primordiale delle basi ritmiche ha influenzato inevitabilmente anche gli arrangiamenti dei fiati creati da Adriano Pancaldi, protagonista di scritture complesse, articolate, nervose, talvolta sinfoniche, capaci di garantire sempre l’adeguato supporto, impreziosendo o sostituendosi all’occorrenza alla melodia nel ruolo di attore protagonista. 

Sempre dall’afrobeat si è mutuato il senso di una musica tutta suonata, sudata, perfettamente identificabile, strumento per strumento, nota per nota, mai percorrendo scorciatoie, rifacendosi al gusto del fare musica in studio come i maestri della black hanno sempre fatto: suonando live. 
Del resto nel nome stesso Live Tropical Fish la musica suonata dal vivo è stato l’obiettivo fondante: una musica che nel live trova la sua massima capacità espressiva, di comunicazione e condivisione di emozioni.

Fabrizio “Doc Bix” Poli (Percussion), Antonio “Lurpak” Fernè (Bass) and Salvo “Sal” Pignanelli (Guitar)

GALLERY

Non ci sono immagini di questo Artista inseriti in Archivio